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Istituti per il Raggiungimento del Potenziale Umano Europa Onlus
COME NASCE IL METODO DOMAN
 


LA LESIONE CEREBRALE

La causa che provoca il problema dei bambini e' la lesione che e' presente nel loro cervello.
Questo puo' dipendere da diversi eventi insorti dal momento del concepimento in poi, che hanno leso piu' o meno gravemente il cervello del bambino.
E' la lesione che impedisce ai nostri bambini di crescere e di svilupparsi al pari dei loro coetanei perche' costituisce l'ostacolo al normale sviluppo del cervello nei suoi vari stadi di maturazione.

Le vie d'accesso delle informazioni dall'ambiente al cervello sono tre: la via visiva, quella uditiva e quella tattile.
Secondo la ricchezza d'informazioni sensoriali che arriveranno al cervello attraverso queste tre vie, si otterranno delle abilita' motorie pių o meno sofisticate: la mobilita', il linguaggio, la capacita' manuale ed il quoziente intellettivo.

Tutte le vie che conducono al cervello sono divise in due categorie: sensoriali, che portano le informazioni al cervello e motorie, attraverso le quali il cervello reagisce comandando risposte motorie alle informazioni ricevute in precedenza.
La parziale distruzione di una via o dell'altra, a causa della lesione, determina una parziale carenza della funzione dell'individuo.

COME NASCE IL METODO DOMAN

Gli Istituti introducono i genitori al campo dello sviluppo cerebrale infantile, cosė che i genitori possano imparare in che modo il cevello infantile si sviluppa, ed essere di conseguenza in grado di accelerare e potenziare tale processo nei propri figli.

La storia degli Istituti

Gli Istituti sono stati fondati da Glenn Doman nel 1955.

Sin dall'inizio gli Istituti sono riusciti a cambiare radicalmente l'attitudine generale verso i bambini cerebrolesi.
Nel mondo putroppo c'e' ancora chi ritiene che parlare della cura di un bambino cerebroleso sia una contraddizione.

Nei primi anni il programma di cura per i bambini cerebrolesi veniva effettuato ricoverando i pazienti, con lo staff che lavorava direttamente su di loro.
In seguito ci si e' pero' resi conto che il modo migliore per ottenere il massimo dei risultati era far fare il programma a casa dai genitori stessi.

Gli Istituti hanno aperto la strada ad una comprensione piu' profonda del sistema nervoso centrale come sistema motorio-sensorio.
Molti dei metodi originariamente sperimentati agli Istituti sono oggi universalmente accettati ed utilizzati: lo striscio, il carponi, la schema, i programmi di lettura, matematica e conoscenza enciclopedica per i bambini piccoli, il rifiuto categorico di stampelle e sedie a rotelle, il programma di arricchimento dell'ossigeno, i programmi nutrizionali specifici.

Ci sono tuttavia altri programmi sviluppati qui agli Istituti che non sono ancora utilizzati dalle altre istituzioni, come ad esempio il programma di risveglio dal coma, lo schema respiratorio, gli ambienti gravitazionale e antigravitazionale, l'integrazione cerebrale ed i programmi di sviluppo sociale, intellettivo e linguistico.
Gli Istituti hanno anche creato dei programmi di disintossicazione che permettono l'eliminazione dei farmaci antiepilettici.

L'Associazione "Istituti per il Raggiungimento del Potenziale Umano Europa Onlus" e' nata nel 1987 per dare una risposta concreta ai bisogni delle famiglie dei cerebrolesi.
L'Associazione riconosce nella famiglia la sede piu' adatta e la piu' naturale per realizzare il pieno raggiungimento del potenziale umano dei bambini cerebrolesi.
Lo scopo principale dell'Associazione consiste nel sostenere famiglie che hanno deciso di assumere un ruolo di protagoniste nello sviluppo del progetto affettivo, intellettivo sociale del proprio figlio.

Nel 1990 e' stata creata la sede Europea degli Istituti per il Raggiungimento del Potenziale Umano (Fondazione internazionale con sede a Philadelfia che da 50 anni si occupa con successo del recupero dei bambini cerebrolesi) e si trova a Fauglia provincia di Pisa.

LA FILOSOFIA DEL METODO DOMAN

Il trattamento viene svolto esclusivamente dai genitori perche' essi possiedono la carica d'amore e dedizione indispensabili al disperato ma lucido e razionale tentativo di recuperare una persona umana, destinata altrimenti alle peggiori delle esistenze possibili.

La filosofia del trattamento terapeutico proposto dagli Istituti si basa su un intervento non chirurgico, mirato fornire al cervello leso, mediante appropriate tecniche, stimolazioni sensoriali alle quali corrispondono opportunita' motorie, al fine d'intervenire direttamente sulla sede della lesione.
Questo ha permesso a migliaia di famiglie, in tutto il mondo, di vedere il loro bambino cerebroleso progredire.

L'obiettivo principale degli Istituti e' quello di innalzare significativamente le capacita' intellettive, fisiche e sociali di tutti i bambini.

Gli Istituti accolgono i bambini cerebrolesi, indipendentemente dalla gravita' della lesione di cui sono portatori, e li aiutano a progredire per quanto lo permettano le conoscenze dello staff, le aspirazioni dei genitori e la lesione dei bambini stessi.

CORSI DEDICATI AI GENITORI PER LA PREPARAZIONE ALLA TERAPIA

L'Associazione organizza 2 volte l'anno un corso di preparazione per genitori di bambini cerebrolesi della durata di 5 giorni.

Dopo il corso "Cosa fare per il tuo bambino cerebroleso" il bambino verra' visto ed in base alle sue necessita' sara' insegnato ai genitori un programma riabilitativo personalizzato.

Ogni sei mesi, o a seconda delle esigenze, il bambino, accompagnato dai genitori verra' presso la nostra sede per 5 giorni, e dopo una nuova valutazione sara' dato un nuovo programma.

Questo corso e' il primo passo per aiutare un bambino con ritardo psico-motorio, tetraparesi spastica, paralisi cerebrale, problemi d'equilibrio problemi di movimento, autismo, convulsioni, problemi di comportamento, problemi d' apprendimento, iperattivita', sindrome di Down.

L'obiettivo del corso e' di preparare i genitori in modo che possano usare le conoscenze per aiutare il figlio. Per mettere a punto un programma riabilitativo la famiglia deve capirlo e condividerlo.

 

 
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